Workshop di Danza Contemporanea

Workshop di Danza Contemporanea e Jam session con musica dal vivo

Sabato 24 e 25 Marzo

Le lezioni saranno condotte da
Alessio BarbarossaDavide Valrosso e Valentino Porcu

Percussioni con il Musicista
Jean Louis Degre

Sabato 24 Marzo
ore 15:00/16:00 Funzionale
ore 16:00/17:30 Laboratorio
ore 17:45/19:00 Jam Session

Domenica 25 Marzo
ore 11:00/13:00 Laboratorio
ore 14:00/15:30 Jam Session

Un workshop che intende dare ai partecipanti, tempo e strumenti per attraversare, amplificare e diversificare l’ascolto, il senso e il modo di muoversi.

“Lezione Funzionale”
L’allenamento consentirà di lavorare sui processi percettivi e motori. Attraverso esercizi che richiamano lo sviluppo motorio, ci si avvicinerà a ciò che il corpo umano fa per natura. Un movimento diventa funzionale quando ha come base il gesto della vita quotidiana. È un movimento naturale compiuto grazie alla sinergia di più parti del corpo. Così il corpo è/ può essere percepito e concepito come un tutt’uno bello armonico, forte, integrato e non frammentato.

“Laboratori / Contact Improvisation”
Attraverso una serie di esercizi esploreremo come due persone possano stare in contatto e muoversi insieme. Impareremo a sfruttare lo scambio del peso per giocare sull’equilibrio e sull’abbandono, creando un dialogo fisico e istintivo. Ricercheremo una danza ricca di segnali cinestetici, dinamici e sinuosi così da lasciare andare gli eccessi muscolari, trasformandoli in energia positiva. In conclusione si lavorerà su una frase in contatto per allenare le informazioni apprese.

“Laboratorio / Task Training”
I partecipanti, attraverso una serie di esercizi, apprenderanno/impareranno a trasformare gli eccessi di tensione in movimenti agili e liberi. Si esplorerà il rapporto tra il peso corporeo e la forza di gravità, la (loro) relazione con lo spazio, il ritmo e l’altro; tutti elementi indispensabili per allenare le connessioni, il flusso del nostro movimento e per aumentare la consapevolezza della danza individuale e in contatto.

“Jam Session con musica dal vivo”
Sfruttando le lezioni precedenti, i partecipanti saranno invitati a esplorare la sensorialitá, sperimentando Il corpo tattile come sensore di ciò che accade intorno. Si userà la musica o si sperimenterà il movimento senza ricorrere alla vista, affinando ed affidandosi agli altri sensi; sfruttando lo spazio ed il contatto si genera un movimento individuale, personale, creativo andando oltre i movimenti canonici.

Direzione Artistica
Cinzia Cascinini