Ha eseguito la sua completa formazione Artistica Professionale al CENTRE DE DANSE INTERNATIONAL ROSSELLA HIGHTOWER a Cannes (Francia).
Insegnanti: Josè Férran, Fred Martney, Rossella Hightower, Jan Nuyts, Rita Thalia, Voytek Lowsky, Claudie Winzer.
All’età di 18 anni inizia la sua carriera artistica dove ha ricevuto subito ruoli di Solista e Primo ballerino in coreografie classiche e moderne di Petipa, Nureyev, Balanchine, Cranko, Tetley, Grigorovich, Ashton, Petit, Coralli, Dolin, Kilian e molti altri…

 CONTRATTI

Stagione 1983-84:  BALLET ROYAL DE WALLONIE

Dir. Jorghe Lefbvre (Charleroi – Belgio)

Stagione 1984-86:  MALMO STADS THEATER BALLET

Dir. Elsa Marianne Von Rosen (Svezia)

Stagione 1986-88:  WIENER STAATSOPERN BALLET

Dir. Gerard Brunner (Vienna – Austria)

Stagione 1988-94:  ESSENER BALLET

Dir. Eidrun Schwaarz (Essen – Germania) 

Stagione 1994-97: DEUTSCHE OPER BERLIN

Dir. Ray Barra, Richard Cragun (Berlino – Germania)

Nell’88 partecipa alla Rassegna TANZ 88 a Vienna che viene ritrasmessa dall’ORF )Radio Televisione Austriaca) partecipa a tutti i Wiener Opernball (Ballo dell’Opera 86,87, 88) e a i Neujahrs Konzert ritrasmessi in Eurovisione.

Nell’ottobre ’92 all’Aalto Theater di Essen crea la coreografia nell’Opera comica Tzigeunerbaron di Johann Strass regia di Jurgen Tamchina.

Nel 1996 dopo un incidente durante una prova col Balletto dell’Opera di Berlino, è stato costretto a chiudere definitivamente la su a carriera di ballerino.

Dal 1996 al 2003 diventa codirettore della Scuola di danza ‘Ballettschule Raffaella Renzi’, a Berlino in Germania dove, parallelamente all’occupazione di coreografo e maestro ospite presso compagnie di danza e scuole di danza europee, insegna ai corsi di allievi di diverse età.

Nel  giugno 2001 riceve dal Ministero della Cultura Francese,  la dispensa del Diploma di Stato di professore di Danza vista la sua confermata esperienza nella materia d’insegnamento della danza.

2002-2003-2004 parecipa a diverse trasmissioni radiofoniche francesi dedicate alla sua carriera, su ‘Decallage horaire’ RCFM, Radio Bleu Internazionale.

Nel febbraio 2009, la televisione francese presenta un programma su la sua vita “ Des ruelles de Florance aux vignes du Luxembourg”.

Dal 2003 è Maestro e coreografo ospite in diverse Scuole e Compagnie di danza in tutta Europa.

Prepara e accompagna allievi nelle seguenti competizioni dove vincono Premi e Medaglie  d’oro:

  • –       Concorso Internazionale di Varna 1996
  • –       Concorso Internazionale E. Polyakov
  • –       Concours Internazional  de Grasse
  • –       Concours Internazional de Valenciennes, d’Aix en Provence
  • –       Concorso Internazionale di Spoleto, di Caltanisetta…